La Commanderie Des Cordons Bleus a Olio Capitale 2017 a Trieste

DALLA RIVISTA QB Quanto Basta diretta da Fabiana Romanutti

07 Mar La Commanderie Des Cordons Bleus a Olio Capitale 2017 a Trieste

Ecco l’articolo uscito si QB, pregevole rivista diretta da Fabiana Romanutti, apparso lo stesso giorno della manifestazione.

La buona e sana alimentazione è stata protagonista della mattinata a Olio Capitale 2017. La Commanderie des Cordons Bleus de France ha tenuto il forum nazionale ‘Olio, natura e qualità’, focalizzato sui rapporti che intercorrono fra olio extravergine, alimentazione ed estetica, oltre che sulla centralità dell’alimentazione per il benessere dell’individuo. Come ha spiegato il presidente nazionale della Commanderie des Cordons Bleus de France, Toni Sarcina, “Olio Capitale è un appuntamento irrinunciabile perché si tratta di una manifestazione sempre più importante dal punto di vista qualitativo. Oggi unire qualità e bontà del prodotto è importante, ma un altro tema rilevante è la reperibilità. In questo periodo c’è una sorta di ‘terrorismo mediatico’ che in alcuni casi porta alla demonizzazione degli alimenti. Prima di parlare dei prodotti dobbiamo conoscerli e a Olio Capitale il minimo comune denominatore è la qualità”. Il presidente della Camera di commercio della Venezia Giulia, Antonio Paoletti, ha spiegato in apertura del convegno che “undici anni fa sono venuto alcuni pionieri a propormi l’idea di questa fiera mentre stavamo lavorando sulla Dop Tergeste e da allora siamo partiti con un progetto che ha portato a quello che vediamo oggi. L’idea vincente è stata invitare buyer da tutto il mondo, attraverso i quali siamo riusciti a favorire l’internazionalizzazione dei produttori. Con il finanziamento della posa degli ulivi nell’area di Montedoro tutto il Carso si è risvegliato e oggi partecipa a Trieste una fiera internazionale”.  Infine, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha rimarcato che “il nostro Paese ha una legislazione ferrea sull’alimentare, ma dovremmo raccontare meglio la nostre eccellenze. L’Italia è una nazione meravigliosa ma dovremmo fare come i francesi e commercializzare di più i nostri prodotti perché produciamo cose ottime ma serve il coraggio di mettere in piedi una rete per la loro promozione. Infine, dobbiamo ricordarci che promuovere l’agricoltura vuol dire mantenere anche il nostro paesaggio”. Fra i relatori anche l’imprenditrice agricola Mària Croatto, preziosa collaboratrice di qbquantobasta.